Tutte le varianti della crema pasticcera

Tempo di Preparazione

---

Costo

---

Preparazione

---

Dosi

---

La crema pasticcera è la base di molte delle creme conosciute e perfino di veri e propri dolci al cucchiaio. Passare dalla crema pasticcera ai dolci più elaborati è più semplice di quanto si creda e non è necessario creare un articolo per ogni variante, è una complicazione inutile e crea confusione immotivata. Basterà leggere questa semplice lista 😀

Crema inglese, creme brulée e catalana

Sono varianti della crema pasticcera ma senza amidi, a questo proposito vi suggerisco di visitare questo link

 

 

budini alla vaniglia, cioccolato, caffè:

Preparare la crema pasticcera come si è soliti o aromatizzata a piacere e aggiungere la gelatina in fogli

Vi suggerisco i vari metodi per aromatizzare la crema pasticcera a questo link

 

Creme bavaresi:

Si parte da una crema inglese che si lascerà raffreddare, a parte si preparerà  gelatina o colla di pesce e panna montata, si miscela attentamente la colla di pesce alla crema inglese e alla fine si incorpora la panna montata con l’aiuto di una spatola compiendo movimenti da basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il composto. Si trasferisce tutto in uno stampo per budini, lo si copre con pellicola e lo si lascia riposare in frigorifero per diverse ore. Al momento di sformare la vostra bavarese, immergete lo stampo in acqua calda per qualche istante, agitate finchè non vedrete la bavarese “scollarsi” dalle pareti dello stampo.

Crema chantilly italiana:

Si amalgano insieme crema pasticcera e panna montata in parti uguali con l’aiuto di una spatola compiendo movimenti da basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il composto

Creme mousse:

Sono chatilly all’italiana stabilizzate con colla di pesce, la crema può essere aromatizzata come nell’articolo suggerito in alto e possono accompagnarsi a cioccolato, frutta, frutta secca ecc.

Creme prenz

Si monta la crema pasticcera con la frusta e man mano si aggiunge cioccolato fuso, liquore (generalmente con il cioccolato si utilizza il rum) e burro ammorbidito, prestando attenzione alla consistenza che si vuole ottenere e da come la si vorrà lavorare.

Creme ganache:

Questa crema viene generalmente utilizzata per creare i cioccolatini ripieni, semifreddi e alcuni tipi di paste.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkedin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento