20 minuti + raffreddamento
Basso
Medio/Facile
circa 1lt di crema
*In alternativa all’amido di mais si può usare la stessa quantità di amido di riso
*In alternativa alla farina si può usare o 30gr di amido di mais o la stessa quantità di amido di riso
Preparate una scodella, preferibilmente d’acciaio, in freezer anche la pentolina che utilizzate per la pasta va bene, ci servirà alla fine. L’ideale sarebbe una teglia da forno in acciaio
Dividete gli albumi dai tuorli
Setacciate la farina o l’amido.
Mettete a scaldare il latte con l’aroma scelto
Con uno sbattitore elettrico, lavorate i tuorli e lo zucchero, finchè queto non sarà completamente sciolto.
Aggiungere la farina e l’amido precedentemente setacciati avendo cura di miscelarli bene.
Aggiungere il latte caldo continuando a mescolare. Trasferire tutto sul fuoco e sempre mescolando, portare a bollore e fare bollire per un paio di minuti.
Togliere dal fuoco e versare subito nella scodella che avevamo messo in freezer all’inizio, mescolando rapidamente fino a far perdere la maggior parte di vapore.
Il raffreddamento deve essere il più veloce possibile ecco perchè l’ideale sarebbe una teglia d’acciaio che permetterebbe di stendere la crema e raffreddarla in molto meno tempo.
La crema pasticcera non può essere conservata a lungo, quindi vi consiglio di preparare soltanto la quantità che andrete ad utilizzare completamente nella vostra preparazione finale. Questo eviterà la contaminazione batterica.
L’unica fondamentale difficoltà nel preparare la crema pasticcera sta nei tempi di cottura che la renderanno più o meno soda prestando attensione che non attacchi sul fondo. Per ovviare in tutta tranquillità a questo inconveniente potete aiutarvi con uno spargifiamma da interporre tra il fuoco ed il pentolino. Ne basta uno di questo modello, costa circa 2€ ed è utilissimo